Missione

KKC1

La nostra missione è alleviare il dolore dei bambini, dando loro la forza di reagire alla malattia fisicamente, spiritualmente ed emotivamente. Essa si sintetizza in tre parole: Power, Peace, Purpose, che rappresentano anche il saluto insegnato ai bambini in apertura e chiusura di ogni lezione:

POWER: intende sviluppare la forza, come primo passo necessario per affrontare la gestione di qualsiasi situazione estrema, come in questo caso la malattia.

PEACE: rappresenta il primo risultato attraverso il raggiungimento della consapevolezza della propria forza e di una maggiore tranquillità interiore.

PURPOSE: è l’obiettivo finale e consiste nel far sì che i bambini diventino ambasciatori dell’Associazione nel mondo, insegnando agli altri le tecniche che hanno appreso ed aiutandoli così a sviluppare la propria forza interiore.

La ragione di esistere dell’Associazione ruota esclusivamente attorno al benessere del bambino ed alla profusione di tutti gli sforzi e le risorse necessarie affinché egli possa gestire nel migliore dei modi il difficilissimo momento di sofferenza che lo affligge e percepire che figure diverse tra loro si muovono secondo uno stesso progetto di “prendersi cura” della sua persona, secondo i vari settori di competenza.

L’Associazione crede fortemente nel valore di empowerment rappresentato dall’approccio che promuove la partecipazione attiva del malato durante la cura della propria patologia e nell’importanza di una “Alleanza Terapeutica” tra i vari attori (paziente, familiari, medici, infermieri, psicologi, volontari). Affinché ciò avvenga, i volontari dell’Associazione devono approcciarsi alla loro attività con spirito di servizio e massima collaborazione con gli altri operatori.

 

bool(false)